Pagine

Una sana ricetta per Natale: biscotti al burro e... fantasia

Carissimi amici, appena tornata in una fantastica e assolata Puglia, dai -5 di Milano, vi porto in dono una semplice e gustosissima ricetta da eseguire alla lettera... o se volete scrivere in una lettera a Babbo Natale, e chissà che il vostro desiderio non si sforni!

Comincio col dirvi di guardare in frigo perchè occorre del burro fresco, meglio comprarlo dalla latteria, è più genuino!
Io sono moooolto fortunata dato che a pochi km dal mio paese vi sono intere fattorie che lo producono. Il sano e fresco burro.


INGREDIENTI (per circa 50 biscottini)

200gr di Burro

300gr di Farina

100gr di zucchero (quello che volete, anche di canna va benissimo)

100gr di frutta secca non salata (Noci, Mandorle tostate*, Noccioline tostate*, Nocciole tostate*)

1 baccello di vaniglia o 1 bustina di vanillina, per non complicarvi troppo la vita ;)

1/2 cucchiaino di bicarbonato

carta da forno

formine

*è la frutta secca tipica del periodo delle feste, la trovate nei supermercati, ma io i miei soldi li spendo alle bancarelle del mercato!


A SCELTA - gocce di cioccolato fondente (da inserire nell'impasto); 1/4 di bicchiere di cognac.



IMPASTO

Fase 1. Sul tavoliere, (prendetelo alla vostra mamma se non avete un tavolo robusto) andiamo a sbriciolare la nostra frutta privata dei gusci, passandoci sopra con forza in mattarello... dopo una decina di passaggi sarà tutto ben trito. Evitiamo di utilizzare il mixer per un motivo molto elementare, il surriscaldamento dei pezzi provocato dalla macinazione, li rende oleosi e pastosi, meno adatti ad essere lavorati per un impasto friabile come la pasta frolla.

Fase 2. In una terrina smaltata, affettare e spezzettare il burro, poi aggiungervi zucchero e uovo, lavorarlo con il cucchiaio di legno finché no si amalgama e si scioglie un po'. A questo punto aggiungiamo la farina con un pizzico di sale, la vanillina, il nostro mix di frutta secca sbriciolata. Immergere le vostre mani pulite e fredde mi raccomando il segreto è proprio il freddo - e cominciate a lavorare l'impasto proprio come fanno i bambini... stringendolo tra i pugni, raccogliendolo di nuovo e impastandolo.

Ad un certo punto comincerà a staccarsi naturalmente dalla terrina in cui è, se è troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di farina e continuate... sarà dura ma ne vale la pena.

Bene, possiamo formare un panetto, appallottolando tutto e lasciamo riposare mezz'ora in frigo.

Dopo lo estraiamo e lo mettiamo sulla spianatoia del tavolo, o tavoliere in legno.
La stendiamo sempre con il mattarello fino a farla diventare alta 0,4 mm.

Divertitevi ora con le formine a stella, fiore e quantaltro vi suggerisce la fantasia!

Se ne siete sprovvisti, formete dei quadretti con il coltello e staccate le vostre formine delicatamente ponendole sulla placca del forno con della carta da forno.

Infornate a 160° per 15 minuti circa, osservando la doratura dei biscottini.

Sfornare e lasciare raffreddare.
Potete decorare a piacere con dello zucchero a velo o del cioccolato fuso. Buonissimi anche semplici.


CONSERVAZIONE
E' preferibile riporre i biscotti in un contenitore di vetro in luogo fresco, per non perdere la fragranza e l'aroma.



UN ALBERO DI NATALE DA GUSTARE
Un trucco veloce per decori natalizi da mangiare dal 25 Dicembre in poi, è forare prima della cottura ogni biscotto, così da poterli appendere all'albero come decorazione con dei nastrini colorati ;)

Questi biscotti accompagnano alla perfezione una tazza di tè o caffè. Sono abbastanza calorici, circa 70cal a biscotto, ma con questo freddo vanno benissimo.

Non utilizzando lieviti chimici, contenuti nella maggior parte dei biscotti in commercio e che compromettono il naturale funzionamento intestinale,  questi biscotti sono più naturali e sani.

Dolce Natale e Buone Feste a tutti!
Salus

Nessun commento:

Posta un commento