Pagine

Lo zucchero raffinato


...o più semplicemente detto zucchero bianco,

sapete quanto è buono e quanto male ci fa?

La risposta mi sembra ovvia ma è bene spiegare.

Lo zucchero bianco raffinato quello che solitamente prendete col caffè o trovate in grande quantità nelle confetture e nei dolci, è estremamente dannoso per la nostra salute.

Prima di tutto a partire dai denti che sono i primi a venirne in contatto. Lo zucchero raffinato è composto da una molecola che per "sciogliersi" ha bisogno di combinarsi col calcio, sostanza di cui sono fatti inostri denti, ed ecco che già nella bocca, lo zucchero indebolisce lo smalto dei denti, rendendoli fragili agli attacchi della carie.


Il processo di raffinazione dello zucchero, consiste nel ridurre i granelli in parti piccolissime e sbiancare il normale colore giallo oro dello zucchero grezzo.

Perchè? Solo per estetica, sì perchè giallo sembra sporco, mentre bianco sembra pulitissimo -come accade per la carta.


Che succede però quando questi granelli ridotti in polvere raggiungono il nostro intestino?

Che le pareti di quest'ultimo non riescono a trattenerle, così le microparticelle di zucchero penetrano le barriere intestinali arrivando al sangue ed entrano in circolo raggiungendo quindi tutte le cellule comprese quelle del cervello!
Questo fenomeno è dannoso perchè a lungo andare potrebbe far impazzire qualche cellula.

Lo zucchero grezzo o quello naturale della frutta e del miele, invece, viene trasportato dai globuli rossi in giro per il corpo per dare il suo apporto calorico e non si disperde.


Quindi va bene lo zucchero purchè non raffinato!


Nessun commento:

Posta un commento