Ci sono tanti modi per cucinare le lenticchie, anzi direi per cucinare in generale, e uno dei migliori è quello più semplice che esalta esclusivamente il sapore di ciò che stiamo preparando.
Per il 31 Dicembre è d'obbligo prparare le lenticchie quindi ecco la mia ricetta:
Ingredienti per 4 persone
• 250 g di lenticchie
• 50 g di polpa di pomodoro
• 2 foglie di alloro
• 1/4 cipolla
• 1 costa di sedano
• 1 carota
• Olio d'oliva extravergine
• Sale
Preparazione
Lasciate le lenticchie a bagno per alcune ore in acqua fredda, eliminate quelle venute a galla, scolate le rimanenti, riporle in una pentola e versare acqua fresca fino a coprirle completamente.
Lessatele a fuoco lento per un'ora e mezzo circa (consiglio: controllate ogni tanto che l'acqua non si asciughi del tutto, in caso aggiungetene mezzo bicchiere d'acqua calda).
Gli odori vanno aggiunti a metà cottura perciò passati 50 minuti circa, aggiungete in pentola la carota pulita e divisa in 2-3 pezzi, 3 foglie d'alloro secco, un quarto di cipolla pulita, un pezzetto di sedano (facoltativo), 3 pomodorini interi o 2 cucchiai di polpa di pomodoro, 1/2 cucchiaino di sale e mescolate piano per amalgamare.
Lasciare cuocere fino a che le lenticchie non si saranno intenerite e insaporite bene, noterete che anche gli odori saranno ben cotti.
Una volta spento il fornello, lasciate riposare 10 minuti prima di servire.
Buon Capodanno e Tanta Fortuna a tutti!
La Spincia: le frittelle di patate!
La spincia é una frittella fatta di farina e patate, dolce tipico dell’agro ericino che si tramanda da circa due secoli. La sua ricetta è arrivata in tutto il Sud Italia ed è una tra le più sempli e gustose che c'è.
Somiglia tanto ad un krapfen ma è semplicecemente una frittella.
Ecco le dosi per 10 persone, ovviamente se siete in due dividete il tutto per 5 così restate nelle proporzioni senza abbuffarvi ;)
Somiglia tanto ad un krapfen ma è semplicecemente una frittella.
Ecco le dosi per 10 persone, ovviamente se siete in due dividete il tutto per 5 così restate nelle proporzioni senza abbuffarvi ;)
- 1 kg farina
- 400 gr patate
- 1 "lievito di birra" 20 gr
- acqua tiepida q.b
- pizzico di sale
- olio di oliva (è sempre meglio quello extravergine)
- zucchero (se lo avete è meglio di canna vd. articolo sulllo zucchero!)
- cannella in polvere (poca, è un odore!) - facoltativo
- Prendete le patate e fatele bollire, quindi passatele fino ad ottenere una purea omogenea. Aggiungete la farina, e amalgamate il tutto.
Nel frattempo fate sciogliere il lievito di birra in 200 centilitri di acqua tiepida, quindi aggiungete all'impasto e continuate ad impastare. Se preferite, potete aiutarvi con la frusta elettrica. - Aggiungete un pizzico di sale e tanta acqua medio calda quanto basta fino ad ottenere un composto elastico e filante. Se desiderate, potete aggiungere all'impasto anche dei semi di finocchio, ma è facoltativo. Lasciate riposare e lievitare per non meno di un'ora.Trascorso questo tempo, mettete a riscaldare l'olio in padella o in friggitrice.
- Prendete l'impasto e fatene delle frittelle (aiutatevi stendedo palline di massa su un ripiano infarinato allungandone la forma, poi arrotolate e unite alle estremità il cilindro ottenuto).Versatele nell'olio bollente quindi fatele dorare. Estraetele dall'olio e mettetele in un piatto con della carta assorbente. Preparate una scodellina con dello zucchero e cannella in polvere e tamponate le frittelle ancora calde. Poi servire o mangiare direttamente!
Ceni da me?
Guardate che bella iniziativa si sono inventati questi ragazzi professionisti in cucina, per organizzare cene a domicilio, il tutto programmabile direttamente da Facebook. Un aiuto così non è facile trovarlo!
Quì potete organizzare il vostro evento scrivendo i dettagli e invitando gli amici.
Questo il sito: Sognatori del gusto
Quì potete organizzare il vostro evento scrivendo i dettagli e invitando gli amici.
Questo il sito: Sognatori del gusto
Iscriviti a:
Post (Atom)